Osservatorio Avvocati minacciati

Gli "avvocati minacciati" sono professionisti che subiscono intimidazioni o violenze a causa del loro lavoro, un fenomeno denunciato in tutto il mondo. Per contrastare queste minacce, l'Unione delle Camere Penali Italiane ha istituito un "Osservatorio Avvocati Minacciati" e si organizzano iniziative come la Giornata Internazionale degli Avvocati Minacciati, che si celebra il 24 gennaio. 

Nello stesso senso opera la Camera Penale della Romagna con questo Osservatorio locale, nato dalla presa di coscienza sulla necessità di offrire aiuto e supporto concreto a quanti di noi – da difensori – siano costretti a difendersi dalle aggressioni delle controparti o, peggio, dei propri assistiti, se non addirittura dal clima di sfavore sorto intorno all'assunzione di un mandato. In questo senso, ci proponiamo quale possibile e (auspicabilmente) valido sostegno per tutti i Colleghi che, in ragione del proprio ruolo di avvocato, si trovino nella difficoltà di affrontare situazioni critiche e anche potenzialmente pericolose, nel senso sopra rappresentato.

Primariamente ci proponiamo di sviluppare e implementare buone prassi e linee guida operative che siano in grado di fornire supporto nella gestione di queste criticità a quanti ci chiedano aiuto anche solo per condividerne il peso, nel pieno rispetto dei principi deontologici e della dignità del ruolo professionale che rivestiamo. Particolare attenzione è rivolta alle specificità del difensore d'ufficio, figura spesso esposta a dinamiche relazionali complesse e che richiedono di essere affrontate per quanto possibile anche salvaguardando la posizione di chi – da assistito – nessun rispetto mostra per il nostro ruolo.

L'Osservatorio inoltre intende fornire supporto nelle situazioni di attenzioni indesiderate e molestie che, sempre più frequentemente, si registrano e che purtroppo colpiscono le colleghe, spesso, anche restie a condividerle.

Invitiamo tutti a rappresentarci situazioni di difficoltà e pericolo, scegliendo la modalità di contatto più idonea alla sensibilità di ciascuno e nel rispetto della riservatezza di ognuno, al fine di consentirci di aiutarVi e sostenerVi; in questo senso, chi vorrà, potrà valutare come e con chi di noi attivare un primo contatto conoscitivo. 

La partecipazione attiva della comunità forense rappresenta infatti il presupposto indispensabile per il successo del progetto, che mira a tutelare la serenità e la sicurezza di tutti noi nell'esercizio della professione.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento, certi che questa iniziativa possa rappresentare un significativo passo avanti nella tutela di Tutti noi e nel rafforzamento dei legami di solidarietà professionale.

RESPONSABILI: 

Work in progress

ALTRI MEMBRI:

Simone Balzani - Carlo Benini - Alessandra Giovannini - Giovanna La Mela - Piero Luigi Maggiori - Francesco Manetti - Veronica Morgagni - Sara Scarpellini - Andrea Valentinotti - Sandra Vannucci


L'OSSERVATORIO COMUNICA


30/09/2025 - Scadenza del Bando n. 6/2025 di Cassa Forense per l'attribuzione di un contributo per il sostegno della professione di Avvocate e Praticanti Avvocate vittime di violenza

La domanda di partecipazione può essere inviata dal 16/07/2025 al 30/09/2025.

Per maggiori informazioni: https://www.cassaforense.it/media/ub2nhhwf/bando-n-6-2025-reddito-di-libert%C3%A0-def.pdf