Eventi
Incontri, seminari, convegni, webinar e tanto altro, organizzati dalla Camera penale della Romagna.
Clicca qui per vedere gli incontri programmati della Scuola difensori d'ufficio
PROSSIMI EVENTI:
20/01/2026 - Convegno
Gent.mi Colleghi e Colleghe,
Vi invitiamo a partecipare all'incontro (esclusivamente in
presenza) che si terrà il 20 gennaio 2026, dalle 16.30 alle 18.30,
presso la Sala Ragazzini di Ravenna, sul tema del "RECUPERO
DEI COMPENSI DEL DIFENSORE D'UFFICIO", organizzato da Camera Civile di
Ravenna con la collaborazione e il sostegno della Camera Penale della Romagna.
Interverranno sul tema gli Avv.ti Sandra Vannucci e Laerte Cenni del Foro
di Ravenna.
L'evento è in corso di accreditamento ai fini della formazione obbligatoria
e la partecipazione è gratuita. I posti
disponibili sono cento (100).
Si illustreranno sinteticamente il protocollo in vigore presso il Tribunale di Ravenna, i criteri di liquidazione, le ipotesi particolari e le peculiarità della riscossione coattiva del credito del difensore d'ufficio, argomenti che saranno poi approfonditi nel successivo ciclo di incontri gratuiti (da remoto e in corso di accreditamento), riservati ai soci di Camera Civile di Ravenna al fine di fornire, o anche solo rinsaldare, le competenze civilistiche/penalistiche/fiscali utili al proficuo recupero coattivo di tale credito.
Chi fosse interessato a partecipare all'evento del 20 gennaio 2026 potrà iscriversi al link https://tinyurl.com/2eed2jjx presente anche in calce alla locandina.
Grazie per l'attenzione.
Camera Civile di Ravenna & Camera Penale della Romagna
02/12/2025 - Convegno
Cari amici,
Vi invitiamo a partecipare all'incontro – co-organizzato da Camera Penale della Romagna, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì–Cesena e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna – che si terrà il giorno 2 dicembre 2025, orario 15–18 in presenza presso Sala Assemblee presso il Tribunale di Forlì dal titolo "50 ANNI DI RIFORMA PENITENZIARIA: EVOLUZIONI REALIZZATE E PROSPETTIVE TRADITE".
Parteciperanno i seguenti relatori:
Avv. Desi Bruno - Avvocato del Foro di Bologna, già Garante regionale dei detenuti
Dott.ssa Letizia De Maria - Giudice del Tribunale di Sorveglianza di Bologna
Dott.ssa Barbara Gualandi - Direttrice UEPE di Forlì-Cesena e Rimini
Prof. Alvise Sbraccia - Professore Associato di Sociologia del diritto e della devianza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'UNIBO - sede di Ravenna
Modererà:
Prof. Davide Bertaccini - Professore Associato di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'UNIBO - sede di Ravenna
In allegato la locandina.
La partecipazione è gratuita e darà diritto all'attribuzione di n. 3 crediti formativi, accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena.
Nel farVi presente che i posti disponibili sono 100, consigliamo una sollecita iscrizione attraverso SOLO il LINK https://forms.gle/xbVoLmrrUsbqZkZ27
Chiediamo la cortesia, a chi di Voi si sia iscritto e non possa poi partecipare al convegno, di comunicarlo tempestivamente alla mail della Camera Penale della Romagna per consentire l'accesso ai titolari di eventuali richieste in lista d'attesa.
Sperando possiate partecipare numerosi, Vi inviamo i nostri più cari saluti.
Il Direttivo della Camera penale della Romagna
21/11/2025 - Convegno
Cari amici
Vi segnaliamo l'importante convegno, organizzato grazie al contributo della Fondazione Flaminia e intitolato "Sapere scientifico e processo penale", che si terrà il prossimo 21 novembre (alle 14.15), presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna, sede di Ravenna, in via Oberdan n. 1, al quale partecipa anche la nostra Camera Penale della Romagna.
L'incontro si articolerà in due sessioni, dedicate rispettivamente alla prospettiva degli scienziati e a quella dei giuristi, e si prefigge di costituire un'occasione di dialogo e confronto preziosa, considerato il crescente impatto della prova scientifica sul processo penale.
L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna, con il riconoscimento di 4 crediti formativi in materie obbligatorie.
Siete pregati di iscrivervi mandando una mail all'indirizzo scienzaeprocessopenale@unibo.it
Un caro saluto a tutti
Il Direttivo della Camera penale della Romagna
15/11/2025 - Convegno
Cari amici,
Vi alleghiamo la locandina dell'evento in oggetto che si terrà il 15 novembre 2025 ore 15 presso il Teatro Rasi di Ravenna (sulla quale troverete ogni utile indicazione per la partecipazione), che tratterà temi di elevato valore giuridico e sociale, alla cui promozione anche la Camera Penale della Romagna ha aderito.
L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna con n. 3 crediti formativi di cui 1 in materie obbligatorie.
È
possibile iscriversi attraverso il sito www.isiformazione.it
entro 13 novembre 2025.
Un caro saluto
Il Direttivo
Il Direttivo della Camera penale della Romagna
07/11/2025 - Webinar
Cari amici,
Vi invitiamo a partecipare all'incontro - co-organizzato da Camera Penale della Romagna, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna - che si terrà il giorno 7 novembre 2025, orario 15-18, ONLINE su piattaforma ZOOM dal titolo "L'interrogatorio preventivo in materia cautelare personale".
Parteciperanno i seguenti relatori: Prof.ssa Elena Valentini (Docente di Diritto processuale penale inUniBo, sede di Ravenna); Dott. Enrico Cieri (Procuratore della Repubblica di Forlì); Dott. Andrea Galanti (Giudice Sezione GIP del Tribunale diRavenna); Avv. Alessandro Monteleone (Avvocato del Foro di Forlì-Cesena).
Modererà l'incontro l'Avv. Barbara Urbini (Componente del Direttivo della Camera Penale della Romagna).
Qui a fianco trovate la locandina con tutti i riferimenti e le modalità di iscrizione.
La partecipazione è gratuita e darà diritto all'attribuzione di n. 3 crediti formativi. Iscrizione attraverso SOLO al seguente LINK
Sperando possiate partecipare numerosi, Vi inviamo i nostri più cari saluti.
Il Direttivo della Camera penale della Romagna
18/07/2025 - Apericena estiva della CPR
Giovedì 17 luglio, al Bagno Oreste di Milano Marittima, si è svolta la consueta APERICENA ESTIVA DELLA CAMERA PENALE DELLA ROMAGNA, con ampia partecipazione di soci e di alcuni ospiti.
Durante questo momento conviviale abbiamo voluto ricordare anche l'amico Avv. Gianluca Alni, recentemente scomparso, alla presenza della moglie e del figlio.
In particolare, dopo l'introduzione della Presidente Licia Zanetti, hanno preso la parola Carlo Benini, Ermanno Cicognani, Franco Fabbri e Marco Martines che ne hanno ricordato, attraverso qualche aneddoto, la grande professionalità e signorilità, la correttezza, preparazione ed autorevolezza, ma anche l'allegria che l'hanno sempre contraddistinto e fatto apprezzare da tutti i colleghi: "Sorrideva alla vita e sorrideva agli altri, con atteggiamento positivo e mai di contrasto".
Dopo la commozione del momento abbiamo quindi alzato i calici, a Gianluca e alla nostra Camera Penale, di cui è stato socio, amico e "colonna portante".






