Osservatorio Attuazione e Regole del Giusto Processo

L'Osservatorio si occupa di studiare le regole del "giusto processo" e di proporre azioni di intervento dei penalisti e modifiche normative. L'Osservatorio si impegna, inoltre, nell'individuazione e segnalazione di eventuali prassi distorsive delle regole del giusto processo e delle norme che le presidiano.

Particolare attenzione è rivolta alle esperienze concrete dell'Avvocatura locale e al confronto con i referenti giurisdizionali onde sollecitare la correzione di prassi devianti e di interpretazioni non conformi ai principi del diritto penale liberale ed alle garanzie difensive tanto più nel mutato contesto del processo penale telematico.

RESPONSABILI: 

RESPONSABILI e referenti del Direttivo: Barbara Urbini (Sezione Forlì-Cesena), Andrea Visani (Sezione Ravenna)

ALTRI MEMBRI:

Enrico Ferri - Alessi Guccini


L'OSSERVATORIO COMUNICA


13/05/2025 - Tornare a San Giorgio

Pubblichiamo i principi e i criteri discussi dalla "Commissione San Giorgio - per un nuovo codice accusatorio" durante le giornate del 14 e 15 marzo 2025 in Venezia, Isola di San Giorgio, nonché i contributi degli Osservatori e delle Camere Penali italiane, fra i quali anche quello della nostra Camera Penale della Romagna, Osservatorio Attuazione e regole del Giusto processo. 

https://www.camerepenali.it/cat/12985/tornare_a_san_giorgio_per_un_nuovo_codice_accusatorio_14-15_marzo_2025.html?fbclid=IwY2xjawL0h8VleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBCNnRycDNOVGpQUnJQOTVGAR7ulcP1BK-E2bT6BVYN0R0g9BSv658swSECR8bpmYQpIxYyaArs9M71bwba2w_aem_EohHqB9a5DTBPu-Nh4o6Ww